Assegno unico, Governo Meloni preoccupato. “Non ci sono abbastanza soldi”

0
15
soldi

Assegno unico universale, la Commissione Ue ricorre contro l’Italia. La Corte di Giustizia dovrà valutare se i requisiti richiesti agli stranieri violano il diritto comunitario.
Assegno unico, Governo Meloni preoccupato. “Non ci sono abbastanza soldi”

Scoppia il caso Assegno unico universale dopo che la Commissione Europea ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia contro i requisiti previsti da quella che possiamo certamente definire come la misura per il sostegno al reddito delle famiglie più importante tra quelle riconosciute dal nostro Paese.

Una misura che garantisce alle famiglie anche 200 euro al mese per figlio, configurandosi come una delle misure su cui fare affidamento per il sostegno della famiglia. Qual è allora la ragione per cui la Commissione europea ha scelto di ricorrere contro l’Italia mettendo in difficoltà il governo Meloni?

Le motivazioni riguardano il fatto che secondo la Commissione Ue sono troppo stringenti nei confronti dei cittadini di altri Stati membri, violando così le norme comunitarie. Si apre così l’ennesimo contenzioso che vede protagoniste le misure a sostegno del reddito previste dal nostro ordinamento, dopo quanto già era successo con il Reddito di cittadinanza (per il quale venne ritenuto troppo severo il requisito dei 10 anni di residenza in Italia).