Associazioni: “Aumentare di 5 euro il prezzo delle sigarette”

0
5
sigarette

AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione AIOM lanciano oggi la campagna di raccolta firme per una proposta di legge d’iniziativa popolare.

La richiesta è introdurre un’accisa fissa di 5 euro su tutti i prodotti da fumo e da inalazione di nicotina, compresi quelli di nuova generazione (sigarette elettroniche e tabacco riscaldato).

L’obiettivo è contrastare il tabagismo e reperire nuove risorse per il sistema sanitario nazionale. In Italia quasi un quarto degli adulti fuma regolarmente ed è preoccupante anche la diffusione tra i più giovani.

Un teenager su cinque tra i 15 e i 19 anni fa un uso quotidiano di sigarette, comportamento che tende poi a mantenere per il resto della vita. Da qui la scelta di lanciare una grande campagna di sensibilizzazione promossa dalla società scientifica (AIOM) e dalle principali fondazioni dell’oncologia (Fondazione AIRC, Fondazione Veronesi, Fondazione AIOM in collaborazione con Fondazione The Bridge).

L’obiettivo è raccogliere, entro la primavera, 50.000 firme autenticate. Saranno poi consegnate, insieme al testo del provvedimento, al Parlamento che dovrà discutere la proposta.

La campagna, la prima del genere mai realizzata in Italia, è stata annunciata oggi in un convegno nazionale al Senato promosso da AIOM, alla vigilia del suo XXVII congresso nazionale, su iniziativa della Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone.