ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PER 820 MEDICI IN CONVENZIONE CON L’INPS

0
71

820 medici in convenzione con l’Inps saranno assunti a tempo indeterminato, con incarichi di 35 ore settimanali, per attività medico-legali, come l’accertamento delle invalidità. È una vicenda che seguo da tempo e che avevo segnalato, nella ricerca di una soluzione, già al precedente Presidente dell’Inps Boeri, purtroppo non ascoltato. Adesso posso dire con soddisfazione che ce l’abbiamo fatta: un altro passo avanti del MoVimento 5 Stelle nella lotta al precariato.

Il presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico, ha annunciato: “oggi abbiamo 1.404 medici che lavorano 25 ore a settimana per l’Istituto e sulla base di un contratto che ogni anno rinnoviamo”. L’ultima convenzione è stata rinnovato a maggio scorso. “Questi medici, insieme ai nostri, gestiscono circa 50 miliardi di euro di prestazioni. Mi pare doveroso stabilizzarli, anche per un rapporto fiduciario, esclusivo. Sarà una convezione simile a quelle dei medici di famiglia”.

È “il momento finale di un percorso cominciato un anno fa”, ha sottolineato la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, esprimendo soddisfazione per il fatto che si tratta di “medici in convenzione che avranno un percorso di stabilizzazione. Questo significa migliorare il servizio per i cittadini e dare maggiori tutele” agli stessi medici.

Alessandro Melicchio