ATIR per i “GIOCHI DELLA CULTURA” con il progetto CORPUS

0
5

CORPUS è percorso partecipato di spettacoli, incontri, performance e azioni inclusive organizzato da ATIR, con il contributo di Regione Lombardia. Una delle 33 iniziative culturali promosse in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, inserite nel programma dei Giochi della Cultura.

Un riconoscimento che darà vita a un progetto culturale diffuso, inclusivo e multidisciplinare, capace di coinvolgere territori, persone e comunità lungo un asse fondamentale per il nostro Paese: quello che da Milano arriva fino a Tirano, seguendo la S.S. 36, la S.S. 38 e la storica linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Il progetto CORPUS: una rete di eventi culturali lungo il percorso delle Olimpiadi.
Un’iniziativa culturale ambiziosa, diffusa nel tempo (ottobre 2025 – giugno 2026), nello spazio e nelle forme. Non un singolo evento, ma un percorso partecipato di spettacoli, incontri, performance e azioni inclusive pensato per raggiungere pubblici diversi e territori spesso periferici o poco serviti.

Il fil rouge? Il corpo nello sport.
Una riflessione profonda e articolata sul concetto di limite come occasione di superamento, crescita, scoperta ma anche come confine critico, fatto di abusi, manipolazioni, pressione.
Gli eventi si svolgeranno non solo in teatri e spazi canonici, ma anche in luoghi inusuali come rifugi alpini, sentieri di montagna, case di riposo e luoghi di aggregazione sociale, per valorizzare l’intero tessuto territoriale.

Un progetto per tutti, con focus specifici su persone con disabilità fisiche, stranieri, adolescenti, anziani, adulti in difficoltà e bambini.

Cosa succederà:

  • Spettacoli dal vivo nei teatri e nella natura;
  • Azioni partecipate e inclusive con il coinvolgimento diretto delle comunità;
  • Una rassegna finale, tra dibattiti e performance, con la partecipazione di intellettuali, artisti, atleti e professionisti.

Un progetto promosso da ATIR con la collaborazione di numerosi partner culturali e sociali – tra cui Teatro InvitoAssociazione culturale Telemaco di JonasSocietà Cooperativa Sociale Comunità ProgettoAssociazione Amici di Edoardo ETS – per garantire accessibilità, qualità artistica e impatto sociale lungo tutto il percorso.

PROGRAMMA:

LABORATORI TEATRALI

Coinvolgono diversi target (disabili fisici, stranieri, adolescenti, anziani, adulti in difficoltà) in un percorso laboratoriale di riflessione sul corpo. Ottobre 2025 / Maggio 2026

BRAVISSIME

Drammaturgia Marcela Serli e Giulia Trivero

con Giulia Bertasi, Matilde Facheris e Virginia Zini

Regia Marcela Serli

Musiche originali Giulia Bertasi

Coreografie/Movimenti Noemi Bresciani

Scene e costumi Graziella Pepe

Luci Alessandro Barbieri

Assistente alla regia Caterina Nonis

produzione ATIR

con il sostegno del Centro di Residenza delle Arti Performative del Friuli – Venezia Giulia e de la Contrada Teatro Stabile di Trieste

Spettacolo teatrale sul corpo di bambine ed adolescenti costrette alla performance e  all’eccellenza. Lo spettacolo esplora il confine tra disciplina e abuso, tra il desiderio di eccellere e il rischio di perdere sé stesse nel processo. Centrale è la domanda sulla responsabilità degli adulti – genitori, allenatori, manager – e sull’enorme peso del profitto e delle aspettative sociali che vengono proiettate sulle più giovani.

06 febbraio 2026 – Bergamo – Teatro Prova

07 febbraio 2026 – Lecco – Teatro Invito

13 febbraio 2026 – Milano – Campo Teatrale

Data da definire – Aprica

Data da definire – Chiavenna

TEATR-EKKING

Eventi di 2/3 giorni che consiste in un trekking intervallato da spettacoli/reading sulla vita di grandi alpinisti o personaggi importanti per la montagna. A cura di Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris con la collaborazione di Insubria Trekking.

06/07 dicembre 2025 – Aprica e Pian di Gembro

09/11 gennaio 2026 – Lecco e Piani dei Resinelli

30/31 gennaio 2026 – Valchiavenna

27/29 marzo 2026 – Val Gerola

02/03 maggio 2026 – Livigno

09/10 maggio 2026 – Albaredo per San Marco

IN CAPO AL MONDO. IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI

di Federico Bario e Luca Radaelli

con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra

immagini a cura di Paola Nessi

tecnica Graziano Venturuzzo e Matteo Binda

Produzione Teatro Invito

Spettacolo sulla vita del grande alpinista esploratore che ha tratto importanti riflessioni esistenziali dalle sue sfide sportive.

03 marzo 2026 – Chiavenna

04 marzo 2026 – Sondrio

NARDO IL GHEPARDO ALLE ZOOLIMPIADI

con Gabriele Vollaro e Riccardo Giordano

Testo e regia Luca Radaelli

Scene Graziano Venturuzzo

Tecnica Matteo Binda

Luci Alessandro Bigatti

Collaborazione artistica Giusi Vassena

Grafica Elena Scolari

Produzione Teatro Invito

Spettacolo per bambini (5/11 anni) ambientato nel regno animale in cui i limiti derivanti dalla diversità sono una ricchezza.

Date da definire

LEZIONE APERTA: TUTTI IN SCENA!

Dimostrazione partecipata del laboratorio teatrale per cittadini abili e diversamente abili all’interno del progetto Gli Spazi del Teatro.

12 maggio 2026 – Ponte in Valtellina – Casa di Riposo Costante Patrizi

19 maggio 2026 – Morbegno – Casa di Riposo Ambrosetti Paravicino

20 maggio 2026 – Civate – Casa del Cieco

RASSEGNA ESTIVA – LA PRIMA STELLA DELLA SERA

Rassegna conclusiva dell’iniziativa, che proporrà dibattiti e spettacoli sul tema corpo e sport, con il coinvolgimento di intellettuali, artisti, professionisti, sportivi famosi, etc.

Giugno 2026