Atletica, Nadia Battocletti domina i 10 km ed è medaglia d’oro

0
12

Giornata trionfale per Nadia Battocletti, che conquista l’oro nei 10 chilometri agli Europei di corsa su strada in Belgio, e trascina al successo anche la squadra azzurra. Per l’argento emerge la tedesca Eva Dieterich (31:25) e bronzo alla slovena Klara Lukan (31:26), entrambe in rimonta sulla portoghese Mariana Machado (31:30) che chiude quarta. Nel podio a squadre, seconda Germania e terza Francia.

Con un meteo non proprio favorevole, ventoso e con una noiosa pioggerellina, la fuoriclasse ha stabilito anche il record italiano con il tempo di 31:10 migliorando di nove secondi il suo primato dell’anno scorso. L’argento olimpico dei 10.000 metri, 25 anni compiuti ieri, festeggia il quarto titolo europeo in poco più di dieci mesi e in tre superfici diverse: 5000 e 10.000 su pista a Roma, cross ad Antalya, adesso anche su strada.

L’atleta azzurra è stata sempre in testa dall’inizio alla fine della corsa: al settimo chilometro decide di attaccare, guadagna qualche secondo sulle inseguitrici, incrementa il distacco e vola in solitaria.