Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il suo governo sono stati colti del tutto alla sprovvista dal sanguinoso attacco delle milizie palestinesi di Hamas lo scorso fine settimana.
Lo ha dichiarato nel corso di un raduno elettorale a West Palm Beach l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha definito il premier israeliano “impreparato”, e il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, “un idiota”. “(Netanyahu) Non era preparato. Non era preparato lui e non era preparata Israele”, ha detto l’ex presidente, aggiungendo che Netanyahu “è stato ferito molto gravemente” sul piano politico e dell’immagine a causa dell’attacco.
L’ex Presidente degli Stati Uniti ha poi definito Hezbollah “intelligente”, criticando il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, bollandolo come un “idiota”. “Due sere fa, ho letto tutti gli addetti alla sicurezza di Biden che hanno detto: ‘Cavoli, speriamo che Hezbollah non attacchi da Nord. perché quello è il punto più vulnerabile´”, ha affermato.
“Si sente parlare tanto di intelligence, di cosa è andato storto la scorsa settimana, e bisogna porci rimedio, perché si tratta di affrontare, potenzialmente, una potenza molto forte, l’Iran. E quando ci sono persone che dicono le cose sbagliate, tutto viene digerito (dagli iraniani), perché sono gente feroce e intelligente. E sono feroci, lasciate che ve lo dica”, ha concluso l’ex presidente.


