Auguri a Monica Bellucci, ultima diva italiana

0
17

Monica Bellucci, simbolo dell’Italia nel mondo, oggi 30 settembre, compie 60 anni. “Trovo stupendo che il tempo passi. C’è un momento esatto per ogni cosa – dice l’attrice – È solo che il tempo passa, è così. Poi ci sono altre cose che naturalmente accadono: maturiamo, prendiamo distanza dalle cose… Penso che sia molto interessante vedere l’evoluzione della vita di una persona”.

Nata nel 1964 in Umbria a Città di Castello, in provincia di Perugia, dopo la maturità classica si iscrive a giurisprudenza con l’intenzione di diventare avvocato, ma il suo ingresso nel mondo della moda, attività cominciata con l’intento di pagarsi gli studi, la assorbe fin da subito in una molteplicità di impegni.

Nel giro di un paio di anni si vede costretta a lasciare l’università per dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera, che prende il volo nel 1988 quando Monica si trasferisce a Milano per essere arruolata nella famosa agenzia “Elite”, conquistando in breve tempo le copertine delle maggiori riviste di moda.

A Parigi la rivista “Elle” le dedica diverse copertine e la consacra al mondo internazionale delle top model. Un anno dopo Monica Bellucci debutta a New York, fotografata da Richard Avedon e diventa la protagonista di una serie di campagne per Dolce e Gabbana, i quali la eleggono a vera e propria icona della donna mediterranea.