Auguri al nostro Pierfrancesco Favino che compie 52 anni!!

0
78

Attore camaleontico che negli anni è decollato a livello mondiale, andando a lavorare con registi e attori del calibro di Brad Pitt, Tom Hanks, Ron Howard,

interprete di film magistrali come Hammamet in cui diventa in modo quasi spaventoso Bettino Craxi, oppure Buscetta ne Il Traditore. Ha interpretato molte pellicole con l’amico Muccino, da L’ultimo Bacio a Casa tutti bene, inoltre è stato il primo Libanese in Romanzo Criminale accanto a Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, che ritroverà anni dopo ne Gli anni più belli. Ogni tanto si è concesso ruoli più leggeri come nei Moschettieri per l’amico Giovanni Veronesi, in cui però viene sempre fuori la sua bravura e la sua capacità di stupire e far divertire.
Ha ricevuto riconoscenti prestigiosi come la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Padrenostro, molti David Di Donatello per Romanzo di Strage, il Traditore, Romanzo Criminale. Numerosi i nastri d’argento tra l’altro vinto per due anni consecutivi nel 2019 e nel 2020.
Per me che l’ho conosciuto posso solo dire che oltre che un grande attore è anche una bravissima persona!!