“Il Popolo Albanese è sempre nel mio cuore. Prego molto nostro Signore affinché la sua pace possa arrivare nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e in tutto il mondo. Prego molto per i miei poveri, per me e le mie sorelle. Prego per Voi”: queste le parole di San Madre Teresa che ricordiamo nell’anniversario della sua nascita
Il premio Nobel per la Pace Gonxhe Bojaxhiu – Madre Teresa, è nata il 26 agosto 1910 a Skopje, attuale capitale della Macedonia del Nord che allora faceva parte del Vilayet del Kosovo nell’Impero Ottomano.
Dopo aver vissuto in terra macedone per diciotto anni, si è trasferita in Irlanda e poi in India, dove ha vissuto gran parte della propria vita a fianco “degli Ultimi fra gli Ultimi”.
Madre Teresa ha fondato le “Missionarie della Carità”, una congregazione religiosa che conta oltre 4500 suore, diffusa e operativa in 133 Paesi.
Canonizzata e proclamata Santa da Papa Francesco, a completamento del processo di beatificazione avviato da Papa Wojtyla, Madre Teresa è stata definita dallo stesso Pontefice Bergoglio la “matita di Dio”.
Alla fine degli anni ottanta del Novecento, Teresa si recò per la prima volta in Albania per portare la propria benedizione alle popolazioni locali che si stavano liberando dalla feroce dittatura ateista e stalinista.
A Lei è intitolato l’aeroporto internazionale di Tirana Rinas.





