Aumentano le probabilità per una significativa rinfrescata dalla metà della prossima settimana

0
16

Queste le anomalie di temperatura a cura del modello europeo ecmwf, in cui si vedrebbe addirittura un po’ di sotto media più o meno significativo alla quota di 1500m: si prende sempre questa altezza (in libera atmosfera) nelle carte di analisi perchè i valori non vengono influenzati dagli scambi di calore col suolo e vari altri fattori.
Stante la provenienza delle correnti dai quadranti settentrionali o nord occidentali, il maggior raffreddamento avverrebbe sul lato orientale, ma un po’ tutta la penisola uscirebbe dal caldo intenso portandosi nei casi meno eclatanti perfettamente in media.
Eventuali fenomeni temporaleschi andrebbero ricercati inoltre più al centro sud e lato adriatico, con sconfinamenti però sulle regioni del medio-basso Tirreno.
Probabilmente solo effetti termici in Toscana e qualche nota instabile nei quadranti centro meridionali della regione (province di Siena, Arezzo, Grosseto).
Note instabili che saranno invece abbastanza diffuse sul nord est stasera e poi nuovamente a giro per il nord domenica pomeriggio sera, con possibili temporali anche sull’Appennino toscano confinale e secondo qualche modello sulla costa (mare aperto) sud della regione.
Tornando ai temporali previsti al nord, speriamo non sia l’ennesimo “bollettino di guerra”…ma visto il calore e l’umidità accumulati starei poco tranquillo.
A cura di Simone Scarpelli