All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) la stagione più magica dell’anno diventa un’avventura per tutti i sensi tra zipline adrenalica, wellness panoramico e sapori ladini
L’autunno nelle Dolomiti è il momento dell’anno in cui la natura supera se stessa. Le cime patrimonio UNESCO sono incoronate da una tavolozza di colori che sfuma dal verde intenso dei pini all’oro acceso dei larici, mentre l’aria si fa più fresca e cristallina.
È in questo scenario da favola, custodito dal Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, che Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) diventa il rifugio perfetto per chi cerca una full immersion autentica tra le montagne più belle del mondo. I tramonti si tingono di sfumature romantiche che incendiano le pareti rocciose, la vita scorre più tranquilla, il clima stabile invita alle escursioni e la cucina ladina scalda il cuore con i suoi sapori genuini.
La magia dolomitica d’autunno permea ogni angolo del resort: si riflette nelle eleganti camere deluxe e suite attraverso le grandi finestre che incorniciano il foliage dorato, si respira nella rete di sentieri che partono direttamente dalla struttura per condurre tra boschi dai mille colori, si contempla dall’infinity pool che sembra sospesa tra terra e cielo di fronte alle vette UNESCO tinte dai riflessi autunnali.
I 2500 metri quadrati dedicati al benessere diventano il luogo ideale per fondersi completamente con l’atmosfera incantata della stagione alpina.
Con l’offerta Autumn Special, sono incluse oltre 15 esperienze, molte delle quali gratuite. Come provare adrenalina pura sulla zipline più lunga d’Europa, che dal Piz de Plaies permette una discesa mozzafiato di 400 metri di dislivello a 80 km/h, sospesi a 100 metri d’altezza.
E visitare l’Owl Park San Vigilio, dove Mario, esperto di rapaci, custodisce oltre 80 esemplari di 30 specie diverse tra gufi, civette e allocchi, alcuni rarissimi. Si possono noleggiare binocoli professionali Swarovski per osservare da vicino la flora e fauna locale, seguendo una guida con 18 punti panoramici.
Il Combiticket Musei consente di esplorare il Museo Lumen e il Messner Mountain Museum sulla cima del Plan de Corones, raggiungibili con la cabinovia Ruis. Non mancano le escursioni a cavallo con Raimondo, che accompagna principianti ed esperti alla scoperta dei dintorni del Villaggio degli alpinisti, in sella agli iconici cavalli Haflinger. E poi sei giorni a settimana, dal resort, partono escursioni guidate con le guide certificate Paolo e Otto e la famiglia Call, che condivide i segreti delle maestose vette.
Gli appassionati di mountain bike partecipano ai tour guidati per cinque giorni a settimana, mentre i più impavidi si cimentano sulla parete d’arrampicata #dolomiteswall, installata sulla facciata del resort.
Il KronplatzGuest Pass, inoltre, garantisce spostamenti gratuiti con navetta nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e al Passo Furcia, oltre all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige. Un modo sostenibile, e molto comodo, per esplorare 650 km di sentieri escursionistici e 600 km di percorsi per mountain bike.
Dopo le esplorazioni all’aria aperta, il resort offre 2.500 metri quadrati dedicati al benessere. La Dolomites Sky Spa, riservata agli adulti, ne è la chicca: un’infinity pool riscaldata sul rooftop con vista panoramica sulle Dolomiti, completata da sauna panoramica e forest sauna a infrarossi.
Le famiglie trovano il loro spazio nella Dolomites Family Spa, completamente rinnovata, con piscine, scivoli e saune dress-on adatte a tutte le età. Il Castello di Dolasilla propone trattamenti luxury ispirati alla natura alpina, utilizzando erbe locali, fiori di montagna e legno di cirmolo.
Il resort è inoltre specializzato nel benessere della schiena con il programma esclusivo “Schiena in perfetta forma®”, ideale per gli escursionisti.
Il viaggio nelle Dolomiti passa anche attraverso il palato. La Dolomites Life Pensione Gourmet ¾ Plus accompagna gli ospiti dalla colazione tematica alla cena gourmet di quattro portate, valorizzando i prodotti locali e stagionali. Gli chef reinterpretano le ricette tradizionali altoatesine con influenze mediterranee e internazionali, mentre la sera l’Excelsior Cocktail Bar stupisce con le creazioni dei barman.
Certificato Global Sustainable Tourism Council (GSTC) e insignito del marchio “Sostenibilità Alto Adige”, il resort è costruito secondo i criteri CasaClima A e B, con materiali naturali e riciclabili.
Dalla raccolta differenziata all’impianto di cogenerazione, dai prodotti eco-friendly alle stazioni di ricarica per auto elettriche, ogni dettaglio riflette l’impegno per la tutela di questo patrimonio naturale unico.


