Azerbaigian – Armenia: è tregua

0
24

E’ già tregua al confine tra Azerbaigian e l’Armenia a poche ore dall’inizio dell’avanzata nel territorio armeno.

Le due ex repubbliche del Caucaso, riferisce la Tass, hanno concordato il cessate il fuoco nelle aree interessate: “Dopo le misure di risposta adottate dalle forze armate azere, le parti hanno concordato un cessate il fuoco dalle 09:00 ora locale (08:00 ora di Mosca). Allo stesso tempo, la parte armena ha violato questo accordo, ma dalle 09:15 (08:15 ora di Mosca) è stato installato il cessate il fuoco”.

I due Paesi sono alle prese con l’annosa disputa per il controllo della regione del Nagorno-Karabakh, su cui hanno già combattuto due sanguinose guerre in passato.

Il ministero della Difesa armeno ha riportato come Mosca e Yerevan si siano impegnate ad adottare misure per “stabilizzare la situazione”. In una conversazione telefonica con l’omologo russo Sergei Shoigu, il ministro della Difesa armeno Suren Papikian “ha presentato la situazione risultante dall’aggressione su larga scala dell’Azerbaigian”, ha affermato il ministero da Yerevan. I due ministri “hanno accettato di prendere le misure necessarie per stabilizzare la situazione”, si legge nella nota.

Su Twitter il ministro degli esteri turco ha scritto: “L’Armenia smetta subito di provocare” e ha aggiunto di avere discusso con l’omologo azero Jeyhun Bayramov degli scontri iniziati la notte scorsa sul confine i due Paesi. Il capo della diplomazia di Ankara ha invitato Yerevan a “concentrarsi sui negoziati di pace e la cooperazione nell’ambito della riconciliazione trovata con l’Azerbaigian”.