Baidu lancia Ernie 4.5 e X1 due nuovi modelli di intelligenza artificiale

0
8

L’azienda cinese Baidu ha lanciato due nuovi modelli di intelligenza artificiale, il multimodale Ernie 4.5 e un nuovo modello incentrato sul ragionamento chiamato X1. Lo ha reso noto la stessa azienda, spiegando che il modello Ernie 4.5 ha “un’eccellente capacità di comprensione multimodale. Ha una capacità linguistica più avanzata e le sue capacità di comprensione, generazione, logica e memoria sono state notevolmente migliorate”.

Inoltre ha “un elevato QE” ed è facile comprendere i meme di rete e le vignette satiriche, ha affermato Baidu. Il gigante della tecnologia cinese, uno tra i primi a lanciare un chatbot in stile ChatGPT, ha faticato a ottenere un’adozione diffusa per il suo modello di linguaggio di grandi dimensioni Ernie, nonostante affermi prestazioni paragonabili a GPT-4 di Open AI, in mezzo a una concorrenza feroce. I sistemi di intelligenza artificiale multimodale sono in grado di elaborare e integrare vari tipi di dati, tra cui testo, video, immagini e audio, e possono convertire i contenuti in questi formati.    

L’ X1 ha “capacità di comprensione, pianificazione, riflessione ed evoluzione più forti“, ha affermato Baidu, aggiungendo che è il primo modello di pensiero profondo che utilizza strumenti in modo autonomo.