BALLUKU: COSÌ DIAMO LA SCOSSA ALLO SVILUPPO DI LEZHA E DEL NORD

0
14

La Vicepremier del Governo Rama ha svolto un sopralluogo presso la riqualificata sottostazione, assieme al primo cittadino Pierin Ndreu: garantita la continuità di forniture e approvvigionamenti a sostegno di residenti, imprenditori, operatori turistici e visitatori che in numero di oltre un milione e mezzo di arrivi e presenze si sono recati quest’anno nella città costiera settentrionale

L’impianto è in fase di completa ricostruzione e raddoppierà le capacità esistenti, consentendo di soddisfare tutte le esigenze municipali, incluse quelle ricettive, rappresentando una svolta storica senza paragoni a fare data dal 1960, anno in cui la sottostazione venne realizzata.

La Vicepremier Belinda Balluku, accompagnata dal direttore della compagnia elettrica statale Blendi Dalipi e dal Sindaco Pierin Ndreu, ha verificato lo stato di avanzamento dei lavori, che prevedono fra l’altro interventi per contrastare gli allagamenti a seguito dei cambiamenti climatici.

“È la sottostazione principale dell’intero distretto di Lezha, non solo della zona marittima di San Giovanni Medua. Da questa sottostazione oggi vengono riforniti 40.000 cittadini utenti”, ha precisato il direttore Dalipi.

“Questi investimenti non solo corrispondono all’attuale flusso della zona, ma ne mettono in conto l’ulteriore sviluppo – ha precisato Balluku – I lavori per la ricostruzione non creeranno ostacoli alla normale fornitura di elettricità ai cittadini; al contrario, sarà realizzato un raddoppio della capacità della sottostazione, non solo per soddisfare tutte le esigenze della città e quelle dell’area di Shengjin, considerando che c’è una domanda interna in aumento, ma con una proiezione sugli altri progetti di costruzione nella zona costiera. È assolutamente necessario completare tutti questi lavori se possibile prima delle scadenze, poiché occorre arrivare puntuali ai prossimi appuntamenti con la stagione turistica del 2025 e con i previsti investimenti pubblici e privati che imporranno maggiori allacciamenti”.

Il Sindaco Ndreu, valutando gli interventi attuati e quelli in corso, ha aggiunto che sono state affrontate positivamente le preoccupazioni e le richieste sollevate dai residenti.

L’investimento nella sottostazione di Lezha consente di eliminare le interruzioni di corrente dovute a difetti derivanti da sovraccarico della rete storica, riducendo il livello delle perdite e migliorando la sicurezza tecnica secondo gli standard europei.