La moderna macchina “Tamping”, arrivata in Albania, conferirà una rinnovata accelerazione impulso ai lavori per la linea ferroviaria di collegamento fra il Comune costiero, la Capitale albanese e l’aeroporto internazionale “Madre Teresa di Calcutta”
La Vicepremier, nonché Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, onorevole Belinda Balluku, ha annunciato che i lavori su questa linea sono oramai entrati in una nuova fase cantieristica ed esecutiva.
La vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha condiviso sui social media le immagini relative ai lotti della linea ferroviaria, dove si possono seguire i lavori in corso d’opera con i macchinari appena arrivati.
La macchina detta “Tamping”, o in altre parole “battitrice”, è un mezzo semovente ad alta tecnologia, montato su rotaia: esso viene utilizzato per comprimere/pressare la massicciata/zavorra dei binari sotto le rotaie, rendendole più stabili e livellando il sentiero ferrato garantendo la fluida e spedita circolazione del vettore ferroviario, a totale beneficio dei passeggeri e delle merci.
La linea dei treni di collegamento fra Durazzo centro e Tirana centro, con una variante da e verso l’aeroporto “Madre Teresa” a Rinas, sarà completamente elettrificata, con un impatto significativo nel settore dei trasporti a livello nazionale e regionale: finanziata dall’Unione Europea con la garanzia della banca pubblica Bers, la sua realizzazione è stata affidata nel 2020 alla società italiana Fininc di Torino, e la sua entrata in funzione è prevista con decorrenza dalla prossima primavera.
“È uno dei progetti più importanti del Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia. Ritardi e disagi esterni sono stati superati, e oggi – conclude l’onorevole Balluku – abbiamo un sito con progressi più che soddisfacenti. La ferrovia è uno dei mezzi di trasporto alternativi più rispettosi dell’ambiente e delle finanze dei cittadini, nonché uno dei mezzi di trasporto che l’Unione Europea stessa incoraggia e spinge a realizzare. L’Albania ha da tempo avviato una strategia nello sviluppo della rete ferroviaria, che interesserà l’intero territorio nazionale e l’intera regione nel suo complesso”.





