La comunicazione della Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti del governo Rama: migliaia di passeggeri della fascia alto spendente hanno avuto modo di conoscere le bellezze naturali e le opportunità ricettive del nostro Paese
(Fonte: Scan TV) La vicepresidente del consiglio dei ministri, onorevole Belinda Balluku, ha annunciato, tramite un post sui social media, che la nave da crociera “Voyager of the Seas”, ospitante 3626 passeggeri, è arrivata per la prima volta al porto di Saranda, nella regione meridionale dell’Albania nelle vicinanze del confine con la Grecia.
Secondo l’annuncio così divulgato, i turisti in arrivo sono stati gestiti dalle autorità del “dock” di Saranda, che nei primi otto mesi di quest’anno ha messo a segno un aumento nel numero di passeggeri del 21 per cento al confronto con lo stesso periodo del 2024. “La nave da crociera Voyager of the Seas si aggiunge al numero totale di 70 crociere che sono state registrate nel corso di questa stagione estiva a Saranda”, ha rimarcato l’onorevole Balluku.
La nave “Voyager of the Seas”, che porta la bandiera delle Bahamas, è approdata ieri al porto di Saranda. Le nazionalità di origine dei turisti erano eterogenee, poiché provenivano da diversi Paesi come Australia, America e Canada e appartenevano a diversi target anagrafici. “I turisti sono stati divisi in diversi gruppi in base alle rispettive destinazioni selezionate, come Butrinto, il castello di Lekures, l’Occhio Azzurro e le città di Argirocastro e di Permet”, dunque dalla costa alle aree interne, come specificato dalle autorità portuali di Saranda e dalle agenzie di viaggio.
Nel corso dell’anno, il trasporto marittimo di passeggeri e turisti ha registrato un continuo aumento in misura esponenziale. Attraverso il principale punto di ingresso marittimo del Paese, il porto di Durazzo, nei primi sette mesi dell’anno si è registrato un aumento del 4 per cento nel flusso di arrivi e partenze di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2024. Ben 195.310 passeggeri sono stati registrati all’ingresso in terra Albanese, mentre 157.229 passeggeri hanno scelto i traghetti delle linee di collegamento fra Durazzo e l’Italia per viaggiare all’estero.
In una prospettiva più ampia, considerando il periodo da luglio 2024 a luglio 2025, il traffico passeggeri ha evidenziato un segno “più” cumulativo del 6 per cento, confermando l’importante ruolo del porto di Durazzo come importante biglietto per l’accesso di turisti e visitatori che scelgono l’Albania in alternativa al trasporto aereo.



