Il mezzofondista bellunese, azzurro all’Olimpiade di Rio de Janeiro, ai Mondiali di Londra e agli Europei di Amsterdam, nel 2025 vestirà la maglia della società trevigiana: probabile esordio il 23 febbraio alla maratona di Siviglia
San Biagio di Callalta (Treviso) – Abdoullah Bamoussa cambia maglia e si tessera per l’Atletica San Biagio: con l’arrivo dell’azzurro, olimpico a Rio de Janeiro nei 3000 siepi, la società trevigiana va così a rinforzare un settore mezzofondo e fondo atteso nel 2025 da molteplici impegni, sia su strada che in pista.
“Abbiamo sentito che Abdoullah cercava una squadra e ci siamo fatti avanti con una proposta che l’atleta ha ritenuto soddisfacente – spiega Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio -. Abdoullah è un ragazzo che conosciamo bene, sappiamo quanto vale e ci potrà dare un aiuto importante in una stagione che, dopo le campestri, prevede per noi i campionati di società su pista e quelli su strada”.
L’esordio di Bamoussa con la maglia dell’Atletica San Biagio avverrà, con ogni probabilità, il 23 febbraio alla maratona di Siviglia, uno degli appuntamenti internazionali più attesi della prima parte di stagione. “Ci sarebbe piaciuto vederlo all’opera già nei cross – continua Tomasi – ma Abdoullah ci ha chiesto di lasciarlo tranquillo in vista della maratona: la sta preparando da mesi e ci ha promesso un grande risultato”.
Trentotto anni, nato in Marocco ma dal 1997 residente in provincia di Belluno, a Santa Croce del Lago, in Alpago, Bamoussa ha ottenuto la cittadinanza italiana nel luglio del 2015. Specializzatosi nei 3000 siepi, dove ha un record personale di 8’22”00, ottenuto al Golden Gala nel 2017, è stato azzurro all’Olimpiade di Rio de Janeiro del 2016 e finalista, nello stesso anno, agli Europei di Amsterdam. Nel 2017, sempre nei 3000 siepi, ha anche partecipato ai Mondiali di Londra.
Nelle ultime stagioni ha intensificato l’attività su strada, portando i suoi record a 29’35” nei 10 km e a 1h05’10” nella mezza maratona, distanza dove due anni fa ha anche vinto la Maratonina di San Biagio organizzata dalla stessa società trevigiana.
Nel 2023 ha corso la sua prima maratona, a Venezia, piazzandosi ottavo in 2h21’00”. Ora il ritorno sulla distanza, a Siviglia, in una gara che si annuncia velocissima e sarà caratterizzata, tra l’altro, dall’esordio del campione olimpico dei 10.000 metri a Tokyo, l’etiope Selemon Barega.
Bamoussa è anche il terzo atleta in forza all’Atletica San Biagio ad aver vestito la maglia azzurra, dopo il campione olimpico della 50 km di marcia, Alex Schwazer, e la mezzofondista Ilaria Fantinel. Curiosità: proprio nella Marca, a Vittorio Veneto, una ventina d’anni fa, Bamoussa aveva iniziato la carriera. Ora vi fa ritorno con una nuova maglia.



