BANCA CENTRALE: “VIA LIBERA AL FONDO DA 250 MILIONI DI EURO PER LE PMI”

0
16

Erald Themeli, responsabile della politica monetaria dell’istituto nazionale di emissione, conferma quanto annunciato in precedenza dal Primo ministro Edi Rama: “Le piccole e medie aziende potranno beneficiare di prestiti unitari fino a un massimo di 250.000 euro a tassi molto agevolati, sulla base di quanto deliberato dal nostro Consiglio di sorveglianza”

I beneficiari degli affidamenti previsti dal plafond rientrano in diverse categorie di PMI dai servizi all’agricoltura al commercio, con l’unica condizione che le risorse vengano utilizzate solo per fare seguito a investimenti aziendali: “Saranno le banche commerciali di secondo livello, quelle cioè a diretto contatto con il pubblico, a ricevere in prima battuta i fondi messi a disposizione e a farsi carico dei costi operativi dei prestiti. I destinatari aziendali finali di questo innovativo schema di finanziamento non saranno limitati dagli stretti settori di attività in cui operano, e quindi si tratta di una buona opportunità per l’ambito agricolo, finora il più sotto-finanziato”, ha ricordato Themeli.

Questo programma esprime un progetto al quale la Banca centrale d’Albania lavora da molto tempo e si aspetta di riscontrare risultati concreti nell’economia reale: infatti, “prevediamo che circa 100.000 micro, piccole e medie imprese potranno fruire dei prestiti del fondo con un tasso di interesse non superiore al 3,5 per cento. La destinazione principale è rappresentata dai programmi di investimento con l’obiettivo di aumentare le capacità produttive e lo sviluppo delle tecnologie. La scadenza massima per l’erogazione degli affidamenti sarà il 31 dicembre di quest’anno per un periodo massimo di 5 anni, e la selezione delle imprese sarà effettuata dalle banche commerciali aderenti a questo programma”, ha concluso il dirigente dell’istituto centrale di governance della politica monetaria.