Il Governatore della Banca Nazionale dell’Austria, on. Robert Holzmann, ha svolto una visita ufficiale alla Banca d’Albania
La missione segna un passo importante nell’ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali. Il Governatore albanese on. Gent Sejko ha sottolineato che gli investimenti diretti esteri dell’Austria rappresentano circa il 6 per cento del totale che beneficia il Paese delle Aquile, con un contributo significativo al settore finanziario.
L’economia della porta dei Balcani – ha ribadito Sejko – “mantiene una traiettoria di sviluppo positiva, dove il volume dell’attività economica è aumentato del 4,1 per cento nel secondo trimestre dell’anno corrente. L’inflazione resta su livelli bassi, grazie al rafforzamento della moneta locale, e i saldi finanziari del settore privato e del settore bancario sono sani, così come sta migliorando il saldo del settore estero”.
Il contesto finanziario, sia bancario che non bancario, “svolge un impatto significativo sull’efficacia delle politiche economiche, e a questo scopo la Banca d’Albania in collaborazione con il Governo albanese ha intrapreso una serie di misure volte a espandere l’uso della moneta nazionale nell’economia albanese. Ciò si rafforza con la modernizzazione dei sistemi di pagamento e, più specificamente, con l’adesione al mercato unico dei pagamenti della UE, noto come SEPA, e qui abbiamo soddisfatto con successo tutti i requisiti legali e regolamentari finalizzando il processo di richiesta. Altrettanto rilevanti sono le collaborazioni con la Banca d’Italia e la Banca Centrale Europea per l’applicazione del sistema dei pagamenti istantanei”.
L’onorevole Holzmann ha valutato positivamente il ruolo e la prudente politica monetaria seguita dalla Banca d’Albania, che ha permesso al Paese di avere uno dei tassi di inflazione più bassi e uno dei tassi di crescita economica più alti della regione e talvolta a livello continentale; egli ha altresì elogiato le riforme da tempo intraprese e condotte nell’ambito del processo di integrazione europea. Holzmann ha quindi sottolineato l’importanza di focalizzare l’attenzione sul turismo sostenibile, che rafforza nello stesso tempo le comunità locali e garantisce una crescita economica a medio e lungo termine.




