“Per Antonio Tajani parla la sua esperienza, la grande fiducia che gli ha sempre dato il nostro unico Presidente Silvio Berlusconi, la stima e il riconoscimento in Europa e, non ultimo, il nostro indiscusso sostegno, anche perché ci ha guidato e ci sta guidando molto bene. Quando parla, parla con senno e competenza e va ascoltato, soprattutto su certi temi di grande rilevanza per la nazione”
A dirlo Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia, prima dell’intervento del Ministro degli Esteri Tajani alla Versiliana.
“Trovo giusta, ragionevole e corretta – prosegue Mazzetti – la sua presa di posizione per rivedere e migliorare il provvedimento sui cosiddetti ‘extraprofitti’: escludere le banche del territorio che sono il punto di riferimento per pmi, artigiani, famiglie e risparmiatori in generale e impostare l’intervento affinché sia una tantum e non un salasso per gli istituti più grandi, che sono comunque fondamentali per il sistema. Siamo l’anima liberale ed europeista del governo e porteremo avanti le nostre proposte”.
“Non solo; ‐ aggiunge Mazzetti – ci dev’essere, come ho già detto e oggi ribadisco, pieno coinvolgimento degli operatori: serve un tavolo, per decidere insieme”. “Fossilizzarsi solo sul tassare gli extraprofitti – rimarca la parlamentare toscana – rischia di essere, inoltre, una scelta a corto respiro: occorre alimentare un clima di fiducia e soprattutto riattivare il circuito del credito, essenziale per il nostro Paese. E questo va fatto necessariamente insieme a tutto il sistema bancario”.
“Tutto questo – conclude Mazzetti – senza dimenticare l’origine del problema ovverosia la politica troppo severa e inflessibile della Bce, che ci impegniamo a cambiare”.



