Barilla inaugura a Parma Bite, il suo nuovo innovation center che sorge proprio accanto al molino, al pastificio e alla sede storica dell’azienda
Un investimento di oltre 20 milioni di euro da parte del gruppo alimentare, che ogni anno vedrà un’ulteriore spesa di circa 2 milioni di euro per progetti specifici di upgrading sugli impianti.
Sviluppato in quattro anni su una superficie di quasi 14mila metri quadri – di cui 4.800 dedicati all’innovation center e 9.000 per gli impianti pilota – il centro di innovazione e sviluppo rappresenta per il gruppo l’investimento più significativo nell’innovazione alimentare degli ultimi anni.
“Questo è un giorno di estrema importanza per me e per i miei fratelli e per tutta l’azienda – ha detto Guido Barilla, presidente del gruppo, in apertura dell’evento – un momento che segna una tappa importantissima e fondamentale nel percorso dell’azienda, perché questo è il luogo da cui partirà la nostra forte spinta per il futuro. Di una cosa io sono estremamente convinto, che il modo migliore di predire il futuro è provare a crearlo”.
Radicato nel cuore della Food valley, il centro vedrà lo sviluppo dei prodotti per tutti i brand del gruppo, da quelli destinati al mercato italiano a quelli per gli oltre 100 Paesi dove il gruppo è presente. Qui ci lavoreranno 200 professionisti tra tecnologi alimentari, ricercatori, ingegneri, food designer, assaggiatori professionisti e chef. Ma attraverso programmi di internship, a Bite ogni anno arriveranno 30 giovani talenti e sarà il cuore di un ecosistema di open innovation che conta già 84 collaborazioni attive con università e centri di ricerca in Italia e nel mondo.
“Il taglio del nastro di oggi rappresenta per noi, per l’azienda, un forte cambio di mentalità – ha aggiunto Guido Barilla – Oltre a dare forma a quelli che saranno i prodotti di domani e a migliorare tutto ciò che già oggi abbiamo nel nostro portafoglio, rappresenta una scelta imprenditoriale ben precisa.
La Barilla del futuro dovrà essere un’azienda sempre più aperta, attenta ed evoluta e in grado di mantenere salde le proprie radici, ma sempre pronta a cogliere con coraggio le opportunità”.



