Baselitz e Fontana per inaugurare la galleria Ropac a Milano

0
7

La galleria Thaddaeus Ropac apre a Milano e inaugura il proprio spazio a Palazzo Belgioioso con una mostra che vuole essere anche un dialogo intellettuale tra due grandi artisti come Georg Baselitz e Lucio Fontana, L’esposizione si intitola “L’aurora viene” e presenta dipinti e sculture realizzati da Baselitz nell’ultimo decennio, accanto a lavori di Fontana datati dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Con anche l’idea di essere un omaggio a Milano.

“Abbiamo avuto un grandissimo supporto da parte della città – ha detto Elena Bonanno, amministratore delegato di Thaddaeus Ropac Milano – dei grandissimi prestiti e non sarebbe stato possibile senza l’appoggio e l’aiuto della Fondazione Lucio Fontana a cui voglio veramente ringraziare di cuore e a tutto un team che ha creduto in questo progetto”.

A spiegare la scelta di aprire nel capoluogo lombardo è stato lo stesso gallerista austriaco, da decenni protagonista sulla scena internazionale. “Non è possibile creare la galleria europea definitiva – ci ha detto – senza l’Italia. Questo Paese è stato una delle più grandi ispirazioni per chi fa arte e guardando tra Roma, Napoli, Firenze e Venezia abbiamo pensata che Milano fosse il luogo più rilevante negli ultimi 60-70 anni”.