Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha presentato oggi la nuova giunta regionale. “Sono state settimane impegnative, che mi hanno visto protagonista di un dialogo serrato con i partiti.
Stamattina ho firmato il decreto di nomina dei nuovi assessori, che ringrazio per aver accettato l’incarico ma soprattutto le enormi responsabilità che dovranno affrontare, in questo periodo così difficile, che vede la Basilicata ancora alle prese con la pandemia, nel bel mezzo di una crisi energetica che tutti noi vediamo ogni volta che facciamo rifornimento di carburante, quando arrivano le bollette e quando andiamo a fare la spesa.
E poi c’è la guerra in Ucraina, che ha conseguenze anche per tantissime imprese lucane, penso solo all’approvvigionamento del grano – reso più difficile dal conflitto russo-ucraino – o al costo del gas”. Così in una nota Bardi.
“È un momento delicatissimo che richiede risposte nuove e per questo ho voluto rinnovare la Giunta regionale. La nuova giunta sarà composta da Gerardo Bellettieri, che prenderà le deleghe alle attività produttive, formazione, lavoro e sport. Vincenzo Acito avrà le deleghe ad Ambiente ed Energia. Vincenzo Baldassarre avrà la delega dell’Agricoltura. Donatella Merra prenderà la delega alle infrastrutture. Francesco Fanelli assumerà anche la vicepresidenza e prenderà le deleghe alla Sanità e alle politiche sociali”, ha sottolineato.