Basilicata Possibile: «Alta velocità, serve la vera linea»

0
7

Resta attuale il tema delle infrastrutture regionali. In una nota, “Basilicata Possibile” lo richiama analizzando la cronologia dei fatti più recenti.

«L’intervento di qualche giorno fa del Segretario della Cgil di Basilicata Mega ha riportato al centro del dibattito il tema del ritardo infrastrutturale della regione e, in particolare, quello della straordinaria occasione (fin qui mancata) della realizzazione di una vera connessione ad Alta Velocità/Capacità con il resto del Paese – esordisce l Le reazioni che ne sono seguite hanno trasformato un tema centrale per lo sviluppo della regione, nel solito rimpallo delle responsabilità politiche, a livello nazionale e regionale, che, in sostanza, elude il problema cercando alibi su quello che non si è fatto senza considerare quel che è necessario e possibile ancora fare per il futuro.

Non intendiamo entrare in una polemica, più partitica che politica, nell’ambito della quale, come spesso succede, la prima vittima è la verità dei fatti. Piuttosto, attraverso la messa in fila del processo che ci ha portati alla situazione attuale, come è nostro costume, proveremo a spiegare perché il tema di una vera connessione della Basilicata alla rete nazionale ad Alta Velocità/Capacità è centrale per lo sviluppo del nostro territorio e quali, secondo noi, sono le azioni urgenti da mettere in campo per realizzarla.