Si è svolta nella Sala ”Ludovico Fanti”, all’interno della sede della Regione Emilia Romagna, la conferenza stampa di presentazione del Fiba Women’s EuroBasket, che prende il via il 18 giugno e vedrà disputarsi un girone al PalaDozza di Bologna. A diciotto anni di distanza, l’Italia è di nuovo Paese sede del torneo continentale ed è Bologna una delle città della 40esima edizione, che per la prima volta si disputerà in quattro Paesi. L’appuntamento bolognese è stato presentato questa mattina insieme alla Nazionale Femminile dal presidente della Regione Michele de Pascale, dall’assessora regionale allo Sport Roberta Frisoni, da Giovanni Petrucci, presidente della Fip e da Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna.
”L’Emilia-Romagna e Bologna – hanno sottolineato il presidente Michele de Pascale e l’assessora Roberta Frisoni – tornano a essere protagoniste di un grande evento internazionale di basket. La nostra è una terra di lunga tradizione per la palla a spicchi e questo appuntamento conferma la vocazione sportiva di una regione che ogni anno ospita un ricco calendario di eventi di rilievo nazionale e internazionale. Basti pensare a competizioni come il Tour de France, e tante altre di grande richiamo, in tante discipline. I numeri ci dicono che lo sport è una vetrina per le eccellenze del nostro territorio, un’occasione per promuovere e valorizzare, dal punto di vista sportivo, turistico ed economico, la nostra terra. Siamo orgogliosi di ospitare la nostra Nazionale in un tempio del basket italiano e siamo sicuri che le gare regaleranno al pubblico grandi emozioni. Diamo il benvenuto a Bologna alle atlete, agli staff, alla Federazione, che ringraziamo per l’importante collaborazione, e a tutti i tifosi e le tifose: siamo certi che l’accoglienza, lo spettacolo e il tifo saranno all’altezza dell’appuntamento”.
Sul parquet del PalaDozza le Azzurre di coach Andrea Capobianco sfideranno Serbia, Slovenia e Lituania nel girone B. Il debutto nel torneo è in programma il 18 giugno contro la Serbia; il 19 l’Italia incontra la Slovenia e il 21, ultimo impegno della prima fase, la Lituania. Tutte le gare si giocano alle ore 21.00 e sono trasmesse in diretta su Rai, Dazn e Sky Sport.



