BEGAJ A KAJA KALLAS: L’ALBANIA APRIRÀ TUTTI I CAPITOLI DI ADESIONE ENTRO IL 2025

0
14

Il Presidente della Repubblica ha ospitato oggi in un incontro l’Alta Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell’Unione Europea, esprimendo gratitudine per il suo costante impegno dedicato all’integrazione comunitaria dei Balcani occidentali

L’allargamento dell’Unione Europea è stato ritenuto lo strumento geopolitico più efficace, essenziale al mantenimento della sicurezza e della stabilità nella regione, e l’Albania continuerà a svolgere un ruolo proattivo nella cooperazione di area vasta, fungendo da fattore stabilizzante.

L’onorevole Begaj ha ringraziato l’onorevole Kallas per il Piano di crescita e per il sostegno finanziario fornito all’Albania e alla macro regione, confermato la volontà delle Istituzioni del Paese di garantire in ogni momento il rispetto dei diritti fondamentali, e “di aprire tutti i capitoli del gruppo entro quest’anno, così da concludere la parte tecnica dei negoziati e da completare gli stessi entro il 2027, raggiungendo la piena adesione nel 2030. L’Albania rimarrà pienamente impegnata nel programma di trasformazione tramite il varo e l’integrazione operativa delle riforme volte a migliorare il sistema politico, rafforzare la stabilità economica e creare condizioni favorevoli al benessere dei cittadini e alla certezza legale degli investitori. Il Popolo Albanese ha costantemente sostenuto l’integrazione nella UE negli ultimi tre decenni, e l’entusiasmo per l’adesione resta il più alto nello scenario balcanico”.