BEGAJ AGLI STUDENTI DI AGRARIA: “GRAZIE PER COLTIVARE QUI IL VOSTRO FUTURO, LE ISTITUZIONI VI SARANNO VICINE”

0
19

Il Presidente dell’Albania, onorevole Bajram Begaj, si è congratulato oggi con l’inizio del nuovo anno accademico, scegliendo di celebrarlo di fronte agli studenti e ai docenti dell’Università di Agraria di Tirana, una delle più antiche della regione e leader in tutte le classifiche nazionali e internazionali sulla formazione allo sviluppo rurale

Durante il proprio discorso augurale e di felicitazioni, il Capo dello Stato ha consigliato agli studenti di dedicarsi agli studi per raggiungere il successo attraverso la dura abnegazione, sempre ricompensata, e non attraverso le brevi scorciatoie.

L’onorevole Begaj si è pertanto congratulato con i giovani che hanno scelto di restare in Albania per i propri studi, e ha esortato le autorità statali a soddisfare le migliori e più agevoli condizioni della vita universitaria e a garantire forti collegamenti con il mercato del lavoro.

“Voi siete la generazione che costruirà l’Albania di domani sviluppata, stabile e forte, e presto parte effettiva e di diritto dell’Unione Europea. Questo percorso non sarà facile – ha precisato Begaj – ma sono convinto che con dedizione, duro lavoro e amore per la conoscenza, potrete ottenere tutto ciò che desiderate dal vostro cammino accademico. L’Albania ha un potenziale enorme, ma il valore più grande di questo potenziale siete Voi giovani. Il vostro successo è il successo dell’intero Paese”.

Ricordando l’inarrestabile progresso della tecnologia che investe tutti i settori della comunità e dell’economia, con un particolare peso specifico nell’agricoltura, il Presidente della Repubblica ha sottolineato che “i giovani albanesi devono prepararsi alle sfide imminenti approfondendo le nozioni esistenti e acquisendo nuove competenze: concentratevi sulla vita universitaria, e rivendicate ogni diritto che Vi spetta”.

Naturalmente, ai dirigenti e ai docenti universitari è richiesto di fare la propria parte: “Dovete essere guida e ispirazione per i ragazzi attraverso la promozione della libertà accademica, gli investimenti nella ricerca scientifica e l’aumento della qualità dell’istruzione, uno degli elementi essenziali per incentivare la gioventù albanese a declinare il frutto dei propri studi nella Madrepatria”, ha concluso Begaj.