BEGAJ: “ALBANIA E AUSTRIA, LA DOPPIA “A” VERSO L’EUROPA”

0
18

Un ricevimento con speciali onori è stato riservato oggi al Presidente della Repubblica del Paese delle Aquile, onorevole Bajram Begaj, dal Cancelliere di Vienna, onorevole Christian Stocker

Begaj ha espresso a Stocker la propria gratitudine per il sostegno fornito dall’Austria all’Albania nei momenti chiave della sua storia e nel percorso verso l’integrazione europea: “Il partenariato binazionale si basa su valori condivisi, democrazia, pace e stabilità. Questi principi ci uniscono e ci portano a lavorare insieme per affrontare le sfide regionali e globali e promuovere una relazione stabile a lungo termine. Ribadiamo la nostra gratitudine per il grande ruolo che i primi investimenti di capitale di parte Austriaca hanno svolto nella nostra economia. Penso in particolare alla riforma dell’istruzione professionale e del sistema giudiziario”.

Nel corso dell’incontro è stato messo in primo piano il rafforzamento della cooperazione economica e dei legami commerciali tra Austria e Albania. Il Governo viennese è stato uno dei donatori più importanti per il completamento della riforma del sistema di istruzione e formazione nel Paese delle Aquile. “L’Albania è interessata ad approfondire le sinergie nel campo dell’istruzione universitaria e del segmento formativo – ha proseguito Begaj – oltre che a ospitare molti più investimenti diretti austriaci in settori vitali tra cui energia, petrolio, turismo, trasporti, infrastrutture, agricoltura, tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Il Presidente della Repubblica ha affermato che il Paese porta dei Balcani occidentali offre un ecosistema interessante per progetti e iniziative in campo industriale, con un potenziale tutt’ora ampio e inesplorato di relazioni economiche, soprattutto nel campo turistico ricettivo turismo dove si evidenzia una crescita continua e a indicatori costanti.