Il Presidente della Repubblica, on. Bajram Begaj, ha portato a termine la propria missione nel Baltico e in Estonia, dove ha svolto il colloquio conclusivo con il Primo Ministro Kristen Michal e con lo Speaker del Parlamento Lauri Hussar
“La distanza geografica tra i nostri due Paesi non costituisce affatto un ostacolo per quelle Nazioni, come le nostre, che hanno a cuore il diritto internazionale, il rafforzamento della cooperazione diplomatica ed economica, la comune visione euro atlantica e la crescita degli investimenti e del turismo”.
Lo ha dichiarato l’onorevole Bajram Begaj, Presidente della Repubblica d’Albania, nella capitale estone: “Rafforziamo la nostra amicizia ampliando i percorsi di collaborazione e sostenendoci a vicenda nelle sfide comuni che affrontiamo, dalla sicurezza cibernetica alla riforma amministrativa”.
Confermando il sentimento di amicizia tra i due Popoli, il Capo dello Stato del Paese delle Aquile ha riportato all’attenzione alcuni momenti storici relativi, in particolare, all’occupazione sovietica dell’Estonia e al passato comunista dell’Albania che, secondo il Presidente Begaj, ha sofferto come nessun altro sotto l’occupazione di questa ideologia ateista e totalitarista.
L’onorevole Begaj, esprimendo gratitudine per il sostegno estone alla causa dell’allargamento della UE ai Balcani occidentali, ha ribadito come questa sia oramai diventata una necessità impellente di fronte al pericolo dell’influenza di “terzi soggetti” nella regione: “L’Albania ha confermato la propria ferma lealtà alla politica euro-atlantica e lo ha recentemente dimostrato sostenendo l’Ucraina in qualsiasi forma”.
Nell’incontro successivo con il Presidente del Parlamento Hussar, e con il referente del gruppo parlamentare di amicizia estone-albanese Niiles Kross, è stata sottolineata la necessità di aumentare la cooperazione attraverso le iniziative delle rispettive assemblee legislative.
Un ricevimento speciale è stato dedicato, al Capo dello Stato dell’Albania, da parte del Sindaco della Capitale Tallinn, Jevgeni Ossinovski, nonché da Urmas Klaas, Primo cittadino di Tartu.
Durante il proprio soggiorno in Estonia, il Presidente Begaj ha infine visitato i più importanti centri di informatica e cibernetica e si è recato all’Università di Tartu con una tappa al Collegio di Difesa dei Paesi baltici.





