BEGAJ: CON IL RICONOSCIMENTO DEL KOSOVO, LA SIRIA CONCORRE ALLA STABILITÀ DEI BALCANI

0
7

Il Presidente della Repubblica, onorevole Bajram Begaj, ha accolto con favore la decisione ufficiale di riconoscere l’indipendenza e la sovranità statuale del Kosovo da parte della Repubblica araba siriana

Secondo il Capo dello Stato del Paese delle Aquile, “con questa decisione la Siria ha sostenuto il Kosovo e, con esso, la Pace e la stabilità nei Balcani. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo riconoscimento” che certifica la svolta impressa dal nuovo corso politico e istituzionale siriano a seguito della caduta del regime di Assad.

La presidente del Kosovo Vjosa Osmani, a destra, a Riad durante la cerimonia di riconoscimento dello Stato del Kosovo da vanvera del nuovo leader Siriano

L’accordo per il riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo è stato firmato oggi a Riad e, secondo la Presidente del Kosovo, onorevole Vjosa Osmani, “è stato reso possibile grazie al sostegno del Principe ereditario dell’Arabia Saudita, Muhammed bin Salman Al Saud”.

Begaj con la propria omologa Osmani 

La deliberazione assunta dalla Siria è la terza, quest’anno, a favore del Kosovo, dopo le determinazioni adottate dai due Paesi africani di Sudan e Kenya. Prima di loro, l’ultimo Stato a riconoscere l’indipendenza del Kosovo fu Israele nel 2021. La Siria è ora il 120esimo Paese a riconoscere il Kosovo a livello globale nel mondo.