BEGAJ: CON LA LITUANA CRESCERANNO I COLLEGAMENTI DIRETTI AL VOLO

0
15

Il Paese baltico ha rappresentato l’ultima tappa del Presidente della Repubblica dell’Albania Bajram Begaj in questa macro regione strategica del Nord Europa

Nel palazzo presidenziale “Golden Gate”, nei giorni scorsi, il Presidente on. Begaj ha svolto inizialmente un colloquio personale con il proprio omologo dello Stato di Lituania, on. Gitanas Nauseda, e quindi un incontro più ampio con le delegazioni interessate.

Il rafforzamento della cooperazione politica ed economica binazionale, l’adesione dell’Albania all’Unione europea, il sostegno al Kosovo, ai Balcani occidentali e all’Ucraina, nonché gli sforzi collettivi per mantenere la pace e la sicurezza, sono stati al centro del colloquio Begaj-Nauseda.

Il Presidente dell’Albania si è detto ottimista sull’esito di questa visita in Lituania. Il rafforzamento delle relazioni è utile agli Stati per affrontare le nuove sfide globali e per accrescere il benessere dei cittadini, in funzione dell’obiettivo di aumentare gli interscambi e la cooperazione nei settori della difesa, della sicurezza, dell’istruzione, della sanità e dell’agricoltura.

“La linea Vilnius-Tirana, due volte a settimana a partire da giugno del prossimo anno tramite “AirBaltic”, è la notizia che abbiamo appena ricevuto dal presidente della Lituania, Nazione che rappresenta un ottimo esempio da seguire nei settori a maggior valore aggiunto”, ha annunciato il presidente Begaj dopo l’incontro con il suo omologo Nauseda.

Albania e Lituania, è stato sottolineato nell’incontro, “condividono gli stessi valori anche come alleati nella NATO, dimostrando la volontà di intensificare l’assistenza all’Ucraina e di contribuire alle missioni internazionali di pace e di difesa della libertà. L’investimento nella difesa è una scommessa per il futuro e per la sicurezza nel mondo”.

Il Presidente Begaj ha espresso al presidente Nausėda la propria gratitudine per il contributo della Lituania alla KFOR, nonché per il pieno sostegno all’adesione del Kosovo alle organizzazioni euroatlantiche.