BEGAJ: IL GIORNALISMO È PRESIDIO DI INTERESSE PUBBLICO

0
7

Il Presidente della Repubblica dell’Albania ha svolto ieri pomeriggio il tradizionale ricevimento in occasione delle festività di fine anno con i rappresentanti dei mass media presenti nel Paese delle Aquile

(Fonte: agenzia Ata) Il Capo dello Stato, onorevole Bajram Begaj, ha augurato ai professionisti dell’informazione un 2026 ricco di successi, sottolineando che “questo incontro va oltre il carattere festoso, e rappresenta un segno di gratitudine per il lavoro quotidiano e la dedizione. Desidero elogiare il ruolo del giornalismo come professione che comporta grandi sfide unite a una elevata responsabilità pubblica”.

Il Presidente della Repubblica ha colto l’occasione per esprimere ricordi di tipo personale: “Ho sempre pensato che la professione del medico fosse la più bella del mondo. In realtà, mi sbagliavo, perché, come dice lo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, il giornalismo è il mestiere che può ambire a tale titolo. È una professione difficile, densa di molte sfide, ma con una responsabilità che proprio per questo è ancora maggiore. I medici sono responsabili verso l’individuo, mentre voi, amici giornalisti, avete una responsabilità verso l’interesse pubblico, perché siete presenti ovunque, dediti e impegnati. Il vostro è un ruolo essenziale al funzionamento della democrazia e al rafforzamento della fiducia nei confronti del pubblico. Fornendo informazioni accurate, verificate e veritiere, siete un motivo di orgoglio e un pilastro di integrazione verso l’Unione europea”.

Ringraziamo l’ufficio stampa della presidenza della Repubblica per le foto messe a disposizione