Ha avuto inizio la missione di Stato dell’onorevole Bajram Begaj nella penisola baltica. Il Presidente della Repubblica d’Albania si è pertanto recato oggi in Lettonia, a cui seguiranno le visite in Estonia e Lituania, tre Nazioni di fondamentale importanza geopolitica nell’Europa del Nord, caratterizzate da livelli necessariamente elevati di sicurezza informatica e militare e da importanti investimenti negli ambiti della formazione, delle infrastrutture e della qualità della vita
La capitale Riga ha segnato pertanto la prima tappa di un evento storico, poiché nessun Capo di Stato albanese aveva in precedenza compiuto tale trasferta istituzionale nella complessiva area baltica.
Accolto dal proprio omologo Edgars Rinkevics, Begaj ha svolto successivi colloqui con la Speaker del Parlamento Daiga Mieria, con il Premier Evika Siliņa, nonché con ulteriori alti rappresentanti statali: durante le varie proficue discussioni, si è sottolineato l’eccellente livello del dialogo politico tra due Paesi amici e convergenti su questioni regionali e globali, con l’impegno dell’Albania a rafforzare le proprie capacità di intervento in tutti i settori di interesse comune e nelle organizzazioni internazionali a partire dalla NATO.
Nel merito delle relazioni economiche, i due Presidenti hanno parlato dell’importanza di espandere gli investimenti diretti nel turismo, negli scambi commerciali, nell’istruzione e nella ricerca scientifica. Si è inoltre ipotizzata l’attivazione di una linea aerea diretta permanente per aumentare il flusso di interscambi e di turismo.
L’onorevole Begaj, accompagnato dalla First lady Armanda, ha espresso gratitudine per l’accoglienza e per il sostegno della Lettonia alla causa dell’adesione albanese alla UE, concordando con il proprio omologo che l’allargamento dell’Unione Europea ai Balcani occidentali è una soluzione alle influenze esterne accresciutesi dopo l’aggressione russa all’Ucraina e come un’opportunità per promuovere la stabilità regionale vasta.
In tal senso, Begaj ha elogiato il ruolo della Lettonia nella regione, tramite la presenza di truppe all’interno del comando interforze KFOR e il sostegno accordato al Kosovo per l’integrazione euro-atlantica.
La cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa aumenterà: “Siamo solidali con la Lettonia e con le sue truppe nel battaglione multinazionale della NATO ad Adazi”, ha aggiunto il Presidente dell’Albania.



