Il Presidente dell’Albania, onorevole Bajram Begaj, ha da poco concluso il proprio viaggio ufficiale nell’Isola, dove è stato accolto dallo straordinario abbraccio del nostro Capo dello Stato Sergio Mattarella, del Sindaco di Piana (Hora e Arbereshevet) Rosario Petta e degli abitanti delle comunità siciliane di origine albanese
Uno dei momenti centrali è stata la visita dei due Capi di Stato presso il Museo della Cultura Arbereshe “MusArb”, quindi presso la Cattedrale di San Demetrio Martire.
L’onorevole Begaj, accompagnato dalla First lady Armanda, ha espresso il proprio ringraziamento al Collega, omologo e amico Mattarella e alla comunità binazionale della regione Sicilia per questa stupenda e colorata accoglienza, condividendo con la moltitudine dei presenti le emozioni della prima trasferta istituzionale e personale a Piana degli Albanesi.

“La comunità arbereshe si pone come il fondamento su cui sono costruiti i rapporti storici tra Albania e Italia, e la realtà di Piana è un tesoro che testimonia la forza della cultura e la dedizione di un Popolo alle storiche radici: un esempio – ha ricordato Begaj – della circostanza che la conservazione orgogliosa di tradizioni e radici, può diventare nello stesso un contributo attivo alla vita e al lavoro della società. Hora e Arbereshe è una città simbolo di questo dinamismo”.
Il Presidente dell’Albania ha onorato le importanti figure degli Arbereshe siciliani nel corso dei secoli per il contributo al Rinascimento nazionale, alle iniziative indipendentiste e ai movimenti per l’Unità d’Italia.
“L’amicizia tra Albania e Italia va oltre un rapporto diplomatico – ha proseguito Begaj – essa è un legame profondo, condiviso e molto stabile, che si estende a tutti i settori dell’attività politica, economica, sociale e culturale, della sicurezza e della difesa come Paesi facenti parte della NATO e uniti nei destini delle genti e delle persone comuni a cui il nostro impegno risponde e si rivolge”.
L’onorevole Begaj ha indirizzato al Presidente Italiano Mattarella un ringraziamento speciale per la dedizione a sostenere l’Albania, esortando le comunità arbereshe a continuare sulle orme dei loro padri e degli avi per promuovere la lingua e le tradizioni: “Dobbiamo lavorare insieme per creare opportunità affinché il Popolo di Arberia possa continuare a vivere bene in questi splendidi luoghi, beneficiando in pieno delle opportunità messe a disposizione dal moderno sviluppo.
All’alta cerimonia, preordinata dal Sindaco Rosario Petta, sono intervenuti i Sindaci del Comuni Arbereshe della Sicilia, unitamente al Commissario della Fondazione Arbereshe della Calabria Ernesto Madeo.






