Il Presidente dell’Albania ha avviato mercoledì le consultazioni con i partiti politici per fissare la data delle elezioni parlamentari che si svolgeranno presumibilmente nella primavera del 2025
In un messaggio condiviso sui social network istituzionali, l’onorevole Bajram Begaj ha ricordato che che “la decima legislatura della massima Assemblea legislativa volge al termine, e si avvicina il momento in cui il potere ritorna alla volontà degli elettori. Un potere che non deve ridursi soltanto a una data di calendario che il Presidente della Repubblica fissa con l’obiettivo di fare esprimere la volontà del Popolo Albanese”.
Il Capo dello Stato ha aggiunto che la decisione della data delle elezioni “dovrebbe segnare l’inizio di un intenso processo di consultazione e responsabilità per tutti gli attori politici, sia al governo che all’opposizione. Questo processo è essenziale alla democrazia e deve essere trasformato in un’autentica manifestazione di partecipazione e di impegno civico. Un dibattito aperto, responsabile, serio e visionario dovrebbe accompagnare ogni fase della comunicazione tra classe politici e corpo elettorale. La volontà politica dei cittadini deve essere concepita sulla base di un dibattito aperto, trasparente e costruttivo, sul confronto civile delle proposte programmatiche alternative e non sull’abuso del potere amministrativo o su offerte elettorali illegali”.
Il Capo dello Stato ha concluso ricordando che “un giusto processo elettorale ha come primo passo la fissazione della data delle elezioni, partendo dal miglior interesse di chi si dovrà recare al voto, soppesando in modo imparziale gli argomenti sia favore che contro ciascuna singola alternativa e facendo sentire la voce di un ampio campo di soggetti politici e istituzionali”.


