BEGAJ: NELLA NATO CON UN RUOLO GEOPOLITICO E INDUSTRIALE

0
25

L’Albania è determinata a svolgere, all’interno del patto euro atlantico, un ruolo di rilevanza non soltanto geopolitico ma altresì industriale

Il Presidente della Repubblica, on. Bajram Begaj, ha ricevuto in data odierna il Comandante generale Christopher G. Cavoli, al quale ha espresso parole di elogio “per la costruzione delle capacità allo sviluppo delle forze armate albanesi, e per l’aumento della cooperazione con gli alleati della NATO e con il nostro Paese riconosciuto centrale al fine di aumentare la sicurezza transatlantica e nei Balcani occidentali”.

Begaj, nella propria qualità di Comandante in capo delle Forze armate nazionali, ha sottolineato nel colloquio con il Generale Cavoli le ambizioni dell’Albania di rilanciare l’industria della difesa, evidenziando le iniziative e gli investimenti intrapresi el’offerta di Porto Romano come sede di base per le esercitazioni del Patto Atlantico.

Durante l’incontro si è parlato del rafforzamento del partenariato strategico, in un momento che il presidente Begaj ha definito “senza precedenti per la sicurezza”, riferendosi all’aggressione russa in Ucraina e alle gravi tensioni in Medio Oriente.

“Questi conflitti hanno un impatto negativo anche sui Balcani occidentali, regione di importanza strategica per l’Alleanza”, ha affermato il presidente Begaj: “L’Albania è impegnata nell’adempimento degli obblighi delle Forze armate per il piano di difesa nazionale, di pace regionale e di sicurezza e stabilità, in perfette coerenza con gli obiettivi del Comando europeo dell’Alleanza”.

Il Presidente Begaj ha infine espresso una particolare gratitudine per il lavoro svolto dalla reparto interforze KFOR in Kosovo, ribadendo nello stesso tempo sostegno a questa missione per la sicurezza del vicino Stato albanofono e per il ruolo di garante dell’armonia all’interno della regione.