Beghin (M5S): “Senza riciclo rifiuti elettronici strategia microchip destinata a fallire”

0
17

Investire nelle capacità europee di produzione di microchip e semiconduttori è essenziale ed io e la delegazione del Movimento 5 Stelle siamo compiaciuti di vedere gli obiettivi ambiziosi che si pone la strategia della Commissione europea.

Tuttavia, solo poche risorse stanziate rappresentano fondi freschi, mentre gli altri saranno reperiti da altri fondi europei. Per questo, è fondamentale che le risorse non siano trovate sottraendo capacità ad altri programmi europei, come ad esempio Horizon Europe che è fondamentale per la ricerca. Inoltre, non bisogna dimenticarsi di come l’industria dei semiconduttori sia una delle più dispendiose in termini di utilizzo di risorse al mondo.

Sarà dunque fondamentale assicurarsi che questa strategia sia coerente con gli obiettivi climatici dell’UE, e soprattutto che sia valorizzata quell’immensa miniera di risorse inutilizzate rappresentata dal recupero dei prodotti in circolazione, incentivando iniziative di riciclo virtuose, come quelle già attuate da alcune imprese e associazioni in tutta Europa, tra cui anche nella mia città, Genova, che recuperano dai rifiuti elettronici i componenti necessari alla produzione di nuovi chip”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in un intervento durante l’audizione del Commissario Thierry Breton nella Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo.