Solo obiettivi condivisi e una strategia unitaria potranno garantire concretezza alla soluzione del mai risolto divario Nord-Sud in settori peraltro cruciali per il benessere sociale ed economico delle comunità territoriali”.
Così la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova intervenendo oggi con un video saluto all’Assemblea nazionale di Mezzogiorno Federato.
“In questo passaggio”, ha sottolineato Bellanova, “le infrastrutture giocano un ruolo determinante, cruciale. Siamo tutti consapevoli sul divario tra la dotazione infrastrutturale del Mezzogiorno e quella di altre aree del Paese, per qualità e quantità. Il potenziamento delle connessioni fisiche come immateriali è fondamentale per garantire coesione con le altre regioni italiane, con l’Europa e soprattutto con il Mediterraneo, per sviluppare l’enorme potenziale di mercato del Mezzogiorno e renderlo più attraente per i capitali privati, nazionali ed esteri, per l’attività di impresa e soprattutto per i flussi turistici.
Per questo è determinante un forte impegno pubblico e politico, capace di affrontare la sfida della sostenibilità sociale, ambientale, economica, della decarbonizzazione, della digitalizzazione”.


