Bellissima iniziativa dell’Athletic Bilbao che non dimentica le sue origini “inglesi”

0
15
Il prossimo 22 marzo, in occasione del Non League Day (la giornata nazionale inglese in cui i tifosi dei club professionistici sono invitati a supportare e vivere da vicino club dilettantistici o amatoriali vicini a loro), l’Athletic invierà a 6 club dilettantistici inglesi che vestono il biancorosso, due magliette, una della squadra maschile e una della squadra femminile
Il Bilbao è infatti biancorosso grazie, indirettamente, al Southampton:
Nel 1909 un dirigente dell’Athletic andò a Londra con l’obiettivo di comprare le maglie del Blackburn Rovers (che i baschi vestivano regolarmente dal 1902, anno in cui le avevano regolarmente acquistate).
Una volta arrivato a Londra, però, quelle del Blackburn erano finite e per non tornare a mani vuote, il dirigente acquistò 50 magliette biancorosse del Southampton.
Da quel momento, il club è rimasto biancorosso.
I club scelti dall’Athletic per questa particolare partnership sono: Altrincham, Evensham United, Witton Albion, Sheppey United, Sporting FC e Steyning Town. Tutti riceveranno una maglia dell’Athletic e avranno un articolo dedicato alla loro storia sul sito ufficiale del club basco.