BERGAMO E TIRANA, CULTURA E SPORT ACCELERANO AL TRAGUARDO CON I SINDACI

0
42

Il primo cittadino della Capitale albanese ha insignito della prestigiosa Torre civica, simbolo della metropoli balcanica, il collega e omologo del capoluogo della provincia orobica e lombarda

Una visita, quella realizzata da Giorgio Gori assieme alla moglie e celebre giornalista Mediaset Cristina Parodi, che ha consentito al massimo rappresentante dell’amministrazione comunale bergamasca di prendere diretta visione delle opportunità collaborative di respiro binazionale annesse alle rispettive vocazioni territoriali nonché ai prossimi eventi in vista delle celebrazioni del Due Giugno, la festa della nostra Repubblica che costituisce una ricorrenza da sempre molto sentita in Albania.

Nel corrente anno, infatti, Bergamo, assieme a Brescia, è capitale italiana della Cultura, mentre Tirana è città europea dello sport dopo essere stata nel 2022 la capitale della gioventù a livello sempre continentale.

 

“Vedo un’opportunità straordinaria – ha dichiarato il Sindaco Veliaj, coadiuvato dalla Vice, con delega ai rapporti internazionali, Anuela Ristani – Tirana e Bergamo possono intensificare la propria cooperazione sul piano turistico, culturale e degli eventi congiunti. Il territorio bergamasco ha fama di essere un luogo accogliente e integrante, che ha offerto molte opportunità di lavoro e di inserimento professionale e sociale a tanti nostri connazionali. Allo stesso tempo, come Sindaco di Tirana oltre che come cittadino dell’Albania, sono felice ogni volta che constato che sempre più Italiani si recano qui per turismo o per scelta di studio, di famiglia e anche di professione e di business. I dialoghi istituzionali e tra amministratori pubblici hanno, alla propria base, la molto positiva circostanza di radici e dialoghi che nascono anzitutto dalla storia, dalla comune civiltà e da sedimentati sentimenti di amicizia, socialità e solidarietà. Come è nel caso delle nostre due città”.

Giorgio Gori, che assieme alla moglie Cristina Parodi ha avuto occasione altresì di incontrare e rivedere il Primo Ministro Edi Rama – già ospite a Bergamo nei mesi scorsi – e la First lady dell’Albania signora Lindita, ha ricevuto dal collega Veliaj la prestigiosa onorificenza della Torre civica simbolo della Capitale albanese – il medesimo riconoscimento consegnato a maggio 2022 sempre dal Sindaco di Tirana al Banchiere internazionale Beppe Ghisolfi – e ha espresso parole di plauso per il governo comunale, di cui ha esaltato le caratteristiche di innovazione e dinamismo tipiche di una capitale europea in espansione.

“Questa – ha aggiunto Gori – non sarà la mia ultima visita a Tirana. Esistono tutte le premesse per una reciproca sinergia”.

Le città di Bergamo e Tirana sono unite inoltre dalla funzione svolta da due eccellenti scali aeroportuali – il Caravaggio di Orio al Serio e il Tirana Rinas intitolato alla Santa Madre Teresa di Calcutta – che assicurano collegamenti giornalieri a conferma delle strette relazioni turistiche e socio economiche destinate a intensificarsi nel futuro immediato.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI