Il 18 marzo la presentazione del libro
Nell’ambito delle iniziative per il Marzo al femminIle a Bibbona, il 18 marzo è in programma la presentazione del libro “Bibbona nel ventennio fascista”, a cura di Barbara Rossi (Coop Microstoria), alle ore 17 al Comune Vecchio.
La pubblicazione è frutto di ricerche sulla storia locale fatte attraverso la lettura di carte conservate nell’archivio storico comunale. “Lo scopo – spiega l’autrice – è quello di permettere ai cittadini la riscoperta di una storia collettiva comune attraverso le pubblicazioni Carlo Fattori e la sua Bibbona – Storia di un benefattore e Bibbona durante la Grande Guerra – Lettere dal fronte, quest’ultima portata a termine con la collaborazione della collega Elena Amadori, accolte favorevolmente e con partecipazione. Durante questa ricerca ho individuato una corposa quantità di materiale relativo al periodo fra le due guerre che è confluito nel volume ‘Bibbona nel ventennio fascista’”.
Si tratta della storia della comunità durante uno dei periodi più cupi della nostra storia recente, per la quale l’autrice si è avvalsa di immagini e foto reperite in archivio. I temi affrontati sono molti: l’agricoltura, la disoccupazione, il commercio, i dipendenti comunali, il medico e la levatrice, il veterinario, i pubblici macelli, l’acquedotto, l’avvento del fascismo, le scuole (del capoluogo e rurali), l’elettrificazione, la caccia, la guerra e molto altro.
La parte relativa alla Seconda Guerra Mondiale è stata arricchita dalla testimonianza della signora Maria Assunta Costagli, che ripercorre alcuni momenti drammatici della sua infanzia.
“Tutte storie raccontate – sottolinea l’assessora alla Cultura Manuela Pacchini – possono essere di grande interesse per tutta la comunità: ci sarà chi ricorderà aneddoti e riconoscerà le proprie storie familiari negli avvenimenti raccontati, e chi invece avrà in questo l’occasione per scoprire un pezzo di storia di Bibbona”.



