BilBOlbul 2021 a Bologna fino al 5 dicembre

0
70

Fino al 5 dicembre torna in presenza il Festival internazionale di fumetto di Bologna, con un programma sul fumetto di ieri e di domani

BOLOGNA – Torna in presenza fino  al 5 dicembre BilBOlbul, il Festival internazionale di fumetto di Bologna, giunto alla sua quindicesima edizione. Ad animare il calendario degli eventi grandi nomi e nuovi talenti per omaggiare una tradizione, quella del graphic novel, che si trasforma da una generazione all’altra, e riflettere su una professione che oggi vive condizioni profondamente mutate rispetto alle origini.

Apre il festival il convegno “Ieri, oggi, domani: 20 anni di graphic novel in Italia”: giovedì 2 dicembre alle 9, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, alcuni degli autori ed esperti che hanno fatto la storia del graphic novel in Italia, tra cui  Igort, Vanna Vinci, David B., Fumettibrutti, Paolo Bacilieri e tanti altri, si riuniscono per riflettere sull’impatto di questo genere sul panorama editoriale, l’immaginario e le abitudini di lettura. 

Il cuore del festival sarà DAS Dispositivo Arti Sperimentali, in via del Porto 11/2, che quest’anno ospiterà moltissimi incontri e un bookshop speciale dedicato alle migliori autoproduzioni internazionali. A DAS sarà anche visibile l’installazione Le città hanno gli occhi, a cura del collettivo di videomaker Lele Marcojanni e realizzata grazie al bando Promozione Fumetto 2021, una mappa del rapporto tra Bologna e i suoi fumettisti, attraverso il racconto delle persone che hanno segnato l’evoluzione del fumetto in città.

Sia il convegno che gli appuntamenti principali saranno disponibili anche in streaming sul sito di BilBOlbul 2021 dove, dopo la conclusione del Festival, si potrà accedere all’archivio video di tutti gli incontri.

Non mancano gli appuntamenti di BBB Kids con i laboratori per i più piccoli, le proiezioni alla Cineteca di Bologna in collaborazione con Schermi e Lavagne, gli incontri dedicati alle classi delle scuole secondarie, le portfolio review per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti.

Per accedere alle mostre di BilBOlbul non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi alle mostre sono gestiti in base alle regole e alla capienza massima consentita dai singoli spazi. L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti. Per accedere a mostre è incontri è obbligatorio mostrare il Green Pass.