
Lo affermano in una nota congiunta gli assessori alle Finanze, Barbara Zilli, e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, dopo la costituzione formale di Fvg Plus, nata a seguito della determinazione relativa alla dismissione della partecipazione della Regione in Mediocredito Fvg.
In questa prima fase la società è stata costituita da Friulia, ma a breve oltre l’80 per cento del capitale sarà determinato dalla Regione che interverrà con un investimento di 3 milioni di euro.
“Alla nuova società – aggiungono – valuteremo se affidare in futuro anche i fondi statali ed europei quali servizi strumentali esercitati nel rispetto delle funzioni principali della Regione e quelli per la gestione dei contributi prima casa che la Regione finora ha erogato ai privati attraverso Mediocredito”.
A seguito dell’entrata della Regione nel capitale, Fvg Plus presenterà la veste giuridica di società in house providing che le consentirà di avere la partnership stretta di Friulia, avvalendosi così delle rispettive competenze e professionalità
