Bocchino dice che non ci sono problemi per FdI e Meloni. È proprio così?

0
5
Entriamo nel dettaglio:
Cominciamo dalla Campania, dove FdI ha presentato un pezzo da 90 del partito e del governo. Nel 2022 prese il 25%, dato ulteriormente consolidato e superato nelle scorse europee, nelle quali raggiunse il 28%. Oggi, secondo l’ultima proiezione SWG, si è fermato al 10,6%, al quale, a voler essere buoni, si può aggiungere il 6,9% della lista Cirielli. Quindi il 17,5% complessivo. Più di 10 punti in meno rispetto alle europee.
Spostiamoci in Veneto. Alle nazionali del 2022 FdI prese il 25,98%. Alle europee sfondò con il 37,58%. Secondo l’ultima proiezione SWG, Meloni ha raccolto in Veneto il 17,5%.
Andiamo in Puglia:
Alle politiche del 2022 il 26%. Alle europee il 27%. Secondo l’ultima proiezione SWG, oggi prende il 16,7%.
Nonostante le mancette elettorali, i condoni promessi, i brutti comizi con lei e tutto il gotha della destra destra, compreso il poro assorbente Lupi, gli improbabili selfies e gli sgraziati saltellamenti. Nonostante le minchiate di Bocchino, le fake news, in Campania hanno preso una scoppola.
Poi ci sono i sondaggi commissionati da Mentana che fra poco la daranno al 40%. C’è qualcosa che non riesco a capire? O i sondaggi, come dico da tempo sono farlocchi? Si parlerà fra non molto di sondaggi pieni e urne vuote? A me pare di sì.
Del leggiadro saltellatore della foto e del suo partito scriverò quando vorrò parlare dei problemi del circo.
Giancarlo Selmi