Bonaccini a Calenda: “In solitudine non si ottiene granché”

0
9

In politica, “con la forza e in solitudine non si ottiene granché. Forse qualche vittoria di breve periodo, che lascia poi il campo aperto a chi, come questa destra sovranista e populista, non pensa né all’emergenza che l’Italia sta affrontando, altrimenti non avrebbero tolto la fiducia a Draghi, né alla transizione ecologica, altrimenti non avrebbero votato contro il Next Generation EU”.

E’ quanto scrive in un lungo post sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che parte dal rigassificatore che si dovrebbe costruire a Ravenna per invitare il leader di Azione ad una riflessione di carattere generale e nazionale.

“Caro Carlo (Calenda), il rigassificatore a Ravenna si farà – osserva – non con i militari ma con la politica. Condividendo con le comunità un investimento straordinario per la sicurezza energetica del Paese, per fermare l’aumento delle bollette e per accompagnare la transizione ecologica”.

Quindi, aggiunge Bonaccini in un altro passaggio del post, “il pragmatismo di cui spesso parli è sacrosanto, e migliaia di amministratori locali del Partito Democratico e dei suoi alleati parlano questa stessa lingua. Per questo io credo che queste cose dovremmo farle insieme, per l’Italia, così come stiamo facendo in Emilia-Romagna. E se anziché dare le pagelle agli altri ogni giorno discutessimo di questo i cittadini ci capirebbero di più”.