Bonus 200 euro: come richiederlo per chi ha ISEE fino a 25.000 euro

0
25

Fondamentale per accedere a qualsiasi prestazione sociale è l’attestazione dell’ISEE, cioè l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. La richiesta può essere fatta ai CAF oppure attraverso il portale unico ISEE dell’INPS. Anche per il contributo straordinario di 200 euro è necessario richiedere l’ISEE. Saranno, infatti, ammessi al contributo coloro che saranno in possesso di un ISEE compreso tra 9.530 e fino a 25.000 euro.

Una volta richiesto ed emesso l’ISEE da parte dell’INPS, sarà lo stesso Istituto di Previdenza ad inoltrare l’elenco degli utenti aventi diritto all’Acquirente Unico che gestisce il Sistema Informativo Integrato (SII). L’INPS comunicherà i dati all’AU da aprile fino a gennaio 2026.

Da giugno 2025, il Gestore del SII individuerà i beneficiari ed invierà i loro estremi agli operatori che dovranno provvedere ad applicare lo sconto nell’arco di 3 mesi, dandone evidenza nella  bolletta.

Il contributo è erogato in ratei giornalieri di 2,25 euro. L’ultima erogazione avverrà nell’ultimo giorno del terzo mese successivo alla data di inizio.