Bonus Liguria per gli abbonati del trasporto ferroviario regionale

0
5

Con deliberazione n.539 del 13 luglio 2018 e successiva deliberazione n.1190/2023 la Giunta regionale ha approvato le modalità e i criteri per il riconoscimento ai viaggiatori abbonati di un indennizzo denominato bonus da riconoscersi nei casi in cui si verifichi il mancato rispetto da parte di Trenitalia dell’indice di affidabilità per linea definito in relazione all’andamento della circolazione dei treni, in termini di ritardi e soppressioni di treni di competenza del contratto di servizio di trasporto ferroviario 2018-2032.

Così come previsto dalla procedura, i dati trasmessi da Trenitalia spa e riferiti ai mesi da gennaio a maggio 2025, sono stati verificati calcolando l’indice di affidabilità.

Modalità per la richiesta del Bonus

  • abbonamento mensile a tariffa n. 40/9/A e con applicazione sovraregionale
    il titolare deve presentarsi direttamente presso le biglietterie Trenitalia nell’ambito della Regione Liguria munito di un valido documento d’identità e dell’abbonamento in originale relativo al mese di riferimento. L’importo del bonus è pari al 20% del valore dell’abbonamento che sarà acquistato, e verrà computato in sconto al momento del rinnovo. Il bonus è applicabile per lo stesso intestatario e la stessa direttrice. Per gli abbonamenti agevolati la percentuale del 20% si applica al prezzo effettivamente da corrispondere per l’acquisto dell’abbonamento stesso. Il bonus non si applica nel caso di abbonamenti agevolati gratuiti. Si precisa che non è necessario il modulo di richiesta.
  • abbonamento annuale a tariffa n.40/9/B e con applicazione sovraregionale
     il titolare dell’abbonamento deve:

    • compilare il relativo modulo (presente sul sito della Regione Liguria e di Trenitalia o presso le biglietterie)
    • unitamente alla fotocopia dell’abbonamento, consegnarlo in una Biglietteria Trenitalia
    • oppure inviarlo via mail a: bonus.liguria@trenitalia.it
    • oppure via posta ordinaria a: Direzione Regionale Liguria, Ufficio Rimborsi, via del Lagaccio 3, 16134, Genova

L’importo del bonus è determinato applicando la percentuale del 20% ad un dodicesimo del prezzo dell’abbonamento annuale, per ciascun mese di validità in cui sulla linea utilizzata non è stata rispettata la soglia prevista dell’indice di affidabilità (massimo annuo 20% del prezzo dell’abbonamento stesso).

Il Bonus potrà essere utilizzato entro un anno in un’unica soluzione per l’acquisto di biglietti e abbonamenti a tariffa regionale Liguria e con applicazione sovraregionale, per viaggi da o per la Liguria.
Per gli abbonamenti agevolati la percentuale del 20% si applica al prezzo effettivamente da corrispondere per l’acquisto dell’abbonamento stesso. Il Bonus non si applica nel caso di abbonamenti agevolati gratuiti.

Casi particolari

  • in caso di abbonamenti online il viaggiatore deve presentare la stampa cartacea
  • nel caso di abbonamento con applicazione sovraregionale è necessario che l’abbonamento abbia origine o destinazione in Liguria
  • per ogni abbonamento si ha diritto ad un solo bonus. Nel solo caso di riconoscimento contemporaneo del bonus in più regioni per lo stesso abbonamento a tariffa sovraregionale, il bonus della Regione Liguria sarà riconosciuto ai residenti in Liguria, come da documento di identità in corso di validità
  • per gli abbonamenti con origine a Ronco Scrivia o Arquata Scrivia e destino a Genova Piazza Principe o oltre (e viceversa), il viaggiatore avrà diritto al bonus esclusivamente su presentazione di Abbonamento con istradamento corrispondente alla direttrice per cui è previsto il bonus. Esempio: Genova – Arquata Scrivia via Mignanego fa riferimento alla direttrice Genova-Milano