Bonus psicologo: oggi via le domande, come fare richiesta: fino a 1.500 euro

0
6

Pronti via, oggi parte una delle misure a sostegno dei cittadini più richieste e attese: torna il Bonus psicologo per il quale si potrà presentare la domanda all’Inps a partire oggi, lunedì 15 settembre. Si avranno due mesi di tempo per richiederlo e l’importo massimo previsto per i redditi più bassi è pari a 1500 euro. Il contributo è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia e a fornire assistenza psicologica alle persone in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica.

Boom di richieste, e plafond limitato

Per il 2025 sono stati stanziati 9,5 milioni di euro. Anche quest’anno, come accaduto nel 2024, si prevede un  boom di richieste a fronte di dati che il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) giudica allarmanti: in Italia si stima, infatti, che siano 5 milioni le persone che hanno bisogno di un aiuto psicologico ma che non possono ottenerlo per motivazioni economiche. Si ripropone dunque il nodo di quanti, pur avendone necessità, riusciranno alla fine  a ottenere questo servizio: non oltre 6300 richiedenti, secondo le stime dell’Inps.

Resta quindi il nodo delle risorse per finanziare una misura sempre più richiesta e i cui benefici sono evidenti: il bonus, oltre a vantaggi in termini di salute psicologica, secondo uno studio del Cnop, ha infatti portato a una diminuzione dei giorni di malattia e di assenza dal lavoro con un risparmio, solo per il 2022, pari a 312 milioni di euro e si stima che si potrebbero  raggiungere i 21 miliardi, pari all’1% del Pil, se il dato fosse parametrato sull’intera popolazione italiana con disturbi psicologici che necessita di terapie.