La soddisfazione dell’onorevole Enkelejd Musabelliu, Viceministro dell’economia e della cultura: “Ampie prospettive di crescita dell’offerta ricettiva legata a pensioni e agriturismi”. Si conferma azzeccata la previsione che, alla vigilia dell’adozione del provvedimento, il Premier Edi Rama aveva formulato in merito al potenziale di rafforzamento delle terre alte e delle aree interne, nell’ottica di uno sviluppo equilibrato e bene distribuito fra zone costiere e di entroterra
(Fonte: agenzia ATA) All’incirca 1600 persone hanno formalizzato la propria manifestazione d’interesse a registrarsi nel corso dei primi 7 giorni di pubblicazione del bando per gli investimenti programmati nella strategia del “Pacchetto montagna”. A comunicarlo è stato il Viceministro dell’Economia, Cultura e Innovazione, onorevole Enkelejd Musabelliu: “Vi è un grande interesse da parte degli investitori nazionali e stranieri a presentare domanda nell’ambito del Pacchetto Montagna, una grande iniziativa legale del Governo Rama per consentire lo sviluppo dell’economia montana, a lungo rimasta sotto/utilizzata a causa della mancanza di titoli di proprietà”.
Tutti gli interessati – ha proseguito l’esponente ministeriale – “possono esprimere il proprio interesse per lo sviluppo di un lotto o di un’area specifica nell’ambito dell’attuazione di questa legge. Finora sono state presentate 1600 domande/istanze di manifestazione di interesse in diverse aree dell’Albania. Da esse emerge un maggiore orientamento per l’agriturismo, l’allevamento di bestiame, gli alberghi e altre attività ricettive di questo tipo. Viene stabilito un regime di pari opportunità tra i cittadini Albanesi residenti nel Paese o emigrati, che possono presentare domanda e avere la possibilità di sviluppare attività economiche nelle zone alte”.
Il programma rientra nel novero delle nuove politiche a sostegno dell’imprenditorialità nelle aree meno sviluppate, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo omogeneo sul territorio nazionale, superando le incertezze e le frammentazioni del passato: “Questa iniziativa ha portato ottimismo e fiducia tra gli investitori. Il Governo – ha concluso il Viceministro – considera questo Pacchetto al pari di uno strumento per la rivitalizzazione delle zone di montagna che costituiscono un patrimonio di elevato potenziale per l’intero Paese”.


