
Fiom Fim Uilm: “Dati su infortuni in aumento, responsabilità di imprese e istituzioni”
Sesto San Giovanni (MI) – L’ennesima tragedia sul lavoro è costata la vita a Girolamo Tartaglione, operaio di 31 anni travolto, secondo le prime ricostruzioni, da una pesante piastra caduta dall’alto, dipendente di un’azienda di Pontevico nel territorio bresciano ad un giorno di distanza dalla morte di Abderrazzak Bouchkara, di 59 anni, dipendente di un’azienda in provincia di Varese.
Le autorità competenti accerteranno le dinamiche e le eventuali responsabilità degli incidenti ma rimane inaccettabile per Fim Fiom e Uilm della Lombardia il tributo di vite umane sacrificate sul nostro territorio alla crescita economica.
In Lombardia i dati Inail sulle denunce di infortunio indicano che si è passati da 58.109 nel periodo gennaio-luglio 2021 a 84.108 nello stesso periodo del 2022, con un aumento pari al +44,7%.
Si registrano più di 90 infortuni mortali nella sola Lombardia confermando un dato infortunistico mortale inaccettabile.
Fim Fiom e Uilm della Lombardia si stringono al dolore delle famiglie dei due lavoratori e ritengono indispensabile che le istituzioni preposte alla vigilanza siano messe in condizioni di garantire adeguate misure di prevenzione oltre la piena applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per invertire il trend del dato infortunistico in aumento e azzerare gli eventi mortali che non sono mai fatalità, servono chiare assunzioni di responsabilità da parte di imprese e istituzioni. La sicurezza deve essere un fattore determinante per la dignità e la qualità del lavoro.
Una prima risposta concreta di mobilitazione è la dichiarazione di sciopero generale di 2 ore indetta da Fim Fiom Uilm di Brescia per mercoledì 7 Settembre 2022 di tutte le lavoratrici e lavoratori metalmeccanici.
Le Segreterie Fim Fiom Uilm Lombardia si riuniranno nei prossimi giorni per valutare insieme iniziative e proposte per mettere ulteriormente a fuoco un tema così importante per lavoratrici e lavoratori.


